Questo blog ha la funzione di supporto per la pubblicazione dei post del mio sito principale: > > ESCURSIONI NEI DINTORNI DI TRIESTE < <

Una domenica nel Collio sloveno (Goriska Brda) - Festa delle ciliegie


Invito rivolto a tutti gli appassionati delle " ESCURSIONI NEI DINTORNI DI TRIESTE ".

DOMENICA 6 GIUGNO 2010 verrà formato un gruppo spontaneo che intende fare una

GITA CON LE AUTO PROPRIE con il proposito di andare alla scoperta del-
LA BELLEZZA DEL COLLIO SLOVENO e di poter partecipare alla tradizionale
F E S T A D E L L E C I L I E G I E che si terrà presso il paese di Dobrovo

Il programma della gita, con descrizione e orari:          cliccando sui nomi in rosso si aprono i siti corrispondenti
A - Ore 9.30 Trieste; partenza con le auto proprie da piazza Oberdan. Attraversata Gorizia, si entra nella zona del Collio, risalendola fino a San Floriano (54 km. da Trieste).
Ore 11.00 San Floriano del Collio (1). Visita al piccolo borgo, alla chiesa e al Castello Formentini. Si entra in Slovenia oltrepassando il vicino ex-valico confinario, raggiungendo l'appartato abitato di Snežatno (a 5 km.).
Ore 12.00 Snežatno (2). Sosta per il pranzo al sacco o presso l'agriturismo Štekar con menù di pietanze di tradizione locale in nostra speciale convenzione, da prenotarsi entro venerdì 4 giugno (provvedere per tempo, posti limitati). Ore 13.30 Partenza. Si raggiunge il paese di Kojsko.
B - Ore 13.30 San Floriano del Collio, Castello Formentini (1). Ritrovo con quanti intendono invece pranzare a casa. Partenza con le proprie auto con accompagnamento guidato fino al paese di Kojsko: si transita per la strada principale del Goriska Brda (il Collio sloveno), godendo di un paesaggio di grande suggestione.

Ore 13.45 Kojsko-Quisca (3). Ricongiungimento dell'intera comitiva e partenza con le proprie automobili. Si raggiunge il punto più alto di tutto il Collio (321 m.), in località Gonjace (a 2 km.).
Ore 14.00 Gonjače-Gugnazze (4). Salita alla torre panoramica (alta 23 m.), dalla quale il panorama a 360° è di un'estensione e bellezza incomparabile. Ai piedi della torre si trova il frequentato e molto apprezzato agriturismo "da Mario" (i posti pranzo disponibili sono esauriti da tempo).
Inizio della camminata che seguirà la strada locale asfaltata che dalla torre di Gonjace conduce a Dobrovo (totale 5 km.). N.B. gli autisti porteranno le automobili a fine camminata, nei pressi di Dobrovo, ritornando alla comitiva con il minor numero di auto occorrenti. Seguendo la strada si perviene alla prima porta dell'antico paese di San Martino (a 1,5 km.).
Ore 14.45 Šmartno-San Martino del Collio (5). Visita alle vie del borgo fortificato, con le tre torri e le mura cinquecentesche, alla chiesa e ad un piccolo museo etnografico. All'uscita del paese, presso un'azienda vinicola, si farà una mini-bicchierata fra amici. Si segue ancora la strada principale e con una minima deviazione si arriva a Bigliana. Si potrà evitare tale deviazione (1 km. in meno) seguendo direttamente la strada principale del Goriška Brda.
Ore 16.00 Biljana-Bigliana (6). Si riprende la strada principale e in 20 minuti si raggiunge il più importante paese del Collio sloveno, Dobrovo, dove si svolge la tradizionale manifestazione.

Ore 16.30 Dobrovo-Casteldobra (7). PARTECIPAZIONE ALLA PARTE FINALE DELLA
F E S T A D E L L E C I L I E G I E, con sosta di 1 e 1/2 ora nel centro del paese, che per l'occasione viene interdetto alle auto. Nei pressi del castello (che sarà visitabile) si potrà curiosare a volontà fra i chioschi, sfilate di carri, attività artigianali, vinicole, ecc.
.
Ore 18.00 ritorno alle proprie auto. Partenza per il viaggio di rientro a Trieste. Si riattraversa il Collio seguendo il tragitto stradale fatto al mattino.
Ore 19.30 circa arrivo a Trieste, fine della gita.

Il programma della gita sarà rispettato salvo cause di forza maggiore.
Cliccando sui nomi in rosso si apre il sito correlato.
Attenzione: la partecipazione alla gita è gratuita e aperta a tutti gli interessati, ma per ovvie ragioni organizzative (posti a sedere limitati), il pranzo all'agriturismo Štekar di Snežatno, deve essere prenotato entro venerdì 4 giugno tramite Ollivier Sergio, reperibile al numero telefonico 3493413641, che sarà a disposizione anche per eventuali ulteriori informazioni.
.