Questo blog ha la funzione di supporto per la pubblicazione dei post del mio sito principale: > > ESCURSIONI NEI DINTORNI DI TRIESTE < <

ANNO 2007 - FESTA DELLE CILIEGIE NEL COLLIO SLOVENO


CIRCOLO RICREATIVO OPERATORI GIUSTIZIA – Sezione del Tempo Libero

Invito rivolto ai soci, familiari ed amici simpatizzanti:

DOMENICA 10 GIUGNO 2007 il circolo intende organizzare una
GRANDE GITA CON LE AUTO PROPRIE con il proposito di andare a scoprire
LA BELLEZZA DEL COLLIO SLOVENO e di poter partecipare alla tradizionale
F E S T A D E L L E C I L I E G I E che si terrà presso il paese di Dobrovo

Il programma della gita con descrizione ed orari:

Ore 9:30 Trieste; partenza con le auto proprie da piazza Oberdan. Attraversata Gorizia, si entra nella zona del Collio, risalendola fino a San Floriano (58 km.da Trieste);
1 – Ore 11 - San Floriano del Collio. Visita al piccolo borgo, alla chiesa e al Castello Formentini; si entra in Slovenia oltrepassando il vicino valico confinario (carta d'identità) e si raggiunge l'appartato paesino di Cerò di sopra (a 5 km.).
2 – Ore 12 – Gornje Cerovo (Cerò sup.). Sosta di 1 e 1/2 ora nel centro del paese per il pranzo al sacco. Sarà possibile usufruire presso una gostilna paesana di pietanze di tradizione locale in nostra speciale convenzione, da prenotarsi e pagare entro martedi' 5 giugno (vedi note finali). Partenza con le proprie auto: si transita per la strada principale del Collio Sloveno, godendo di un paesaggio di grande suggestione. Oltrepassato il paese di Kojsko (Quisca), si raggiunge il punto più alto di tutto il Collio (321 m.), in località Gonjace.
3 – Ore 14.30 – Gonjace (Gugnazze). Salita alla torre panoramica (alta 23 m.), dalla quale la vista a 360° è di un'estensione e bellezza incomparabile; Ai piedi della torre si trova un frequentato e molto apprezzato agriturismo (i posti pranzo sono già esauriti da qualche mese).
Inizio della camminata su strada locale asfaltata che dalla torre di Gonjace porterà a Dobrovo (totale 5 km.) e alla festa delle ciliegie. N.B. gli autisti porteranno le auto a fine camminata, ritornando alla comitiva con il minor numero di auto occorrenti. Seguendo la strada si perviene alla prima porta dell'antico paese di San Martino (a 1,5 km.).
4 – Ore 15.30 – Smartno (San Martino del Collio). Visita alle viuzze del borgo fortificato con le 3 torri e le mura cinquecentesche, alla chiesa e ad un piccolo museo etnografico. All'uscita del paese, presso un'azienda vinicola, si farà una mini-bicchierata fra amici..Si segue ancora la strada principale e con una minima deviazione si arriva a Bigliana.
5 – Ore 16 – Biljana (Bigliana). Incontro con il grande amico Silvester, saremo ospiti nel suo cortile di casa, per un piccolo rinfresco conviviale a base di salumi e vino del Collio. Si riprende la strada principale e in 20 minuti si raggiunge il più importante paese del Goriska Brda, Dobrovo, dove si svolge la tradizionale manifestazione.
6 – Ore 17 – Dobrovo (Casteldobra). PARTECIPAZIONE TRIESTINA ALLA GRANDE
F E S T A D E L L E C I L I E G I E , con sosta di 2 ore nel centro del paese, che sarà interdetto alle auto.Nei pressi del castello (che sarà visitabile) si potrà curiosare a volontà fra i chioschi, sfilate di carri, attività artigianali, vinicole, ecc.
Ore 19 ritorno a Biljana e alle proprie auto, con partenza e attraversamento del Collio seguendo il tragitto stradale fatto al mattino.
Ore 20.30 circa arrivo a Trieste, fine della gita.

Attenzione: la partecipazione alla gita è gratuita e aperta a tutti gli interessati, ma per ovvie ragioni organizzative (posti a sedere limitati), il pranzo alla gostilna di Cerovo, che sarà composto da - pasta con la rucola e pancetta e gulasch con polenta, al prezzo di Euro 10 – deve essere prenotato e pagato entro martedi' 5 giugno al coordinatore della gita Ollivier Sergio, stanza 154, corte Appello, che sarà disponibile per ulteriori eventuali informazioni.