Questo blog ha la funzione di supporto per la pubblicazione dei post del mio sito principale: > > ESCURSIONI NEI DINTORNI DI TRIESTE < <

Programma Ollivier gita Senosecchia-Predjama


Domenica 25 aprile 2010
Grande Traversata dal golfo di Trieste alla piana di Lubiana
Terza tappa: Andar per paesi ai piedi del monte Nanos
.
L'itinerario: Senožeče-Senosecchia (560 m), Razdrto-Prevallo (575 m), Veliko Ubeljsko-Oblisca grande (589 m), Malo Ubeljsko-Oblisca piccola (566 m), Strane-Strane (656 m), Šmihel-San Michele (604 m), Predjama-Castel Lueghi (520 m).

IL PROGRAMMA DELLA GITA, indicazioni e orari:
Ritrovo dei partecipanti alla gita in via Fabio Severo, di fronte alla Rai.
Ore 7.00 Trieste. Partenza con la corriera. Entrati in Slovenia attraverso l'ex-valico di Basovizza-Lipica, si passa per i paesi di Lokev-Corgnale e Divača-Divaccia. Prendendo a sinistra la strada principale, in pochi chilometri si raggiunge il paese di Senožeče (a 29 km da Trieste).
Ore 8.00 Senožeče-Senosecchia (punto 1). Breve camminata in visita al paese che in antico era fortificato: da notare un sottopasso superstite della cerchia murata, due fontane pubbliche, la vecchia chiesa di San Giorgio (risalente al 1683) e una lapide che ricorda la potente famiglia dei Porcia. Un tempo esisteva nel paese l'importante fabbrica di birra "Adria". Sosta per il caffè presso il ristorante Stari Grad (tel.0038657656251) e parziale visita a un piccolo allevamento di cavalli lipizzani.
Ore 9.00 Senožeče - Gruppo 1: partenza con la corriera di coloro che hanno scelto di salire alla cima del monte Nanos che, raggiunto il paese di Razdrto-Prevallo, inizieranno l'ascesa verso la vetta (687 m. di dilivello), seguendo il sentiero attrezzato del "naso".
Ore 9.00 Senožeče - Gruppo 2: inizio dell'escursione a piedi. Tralasciando l'usuale itinerario del sentiero n° 1 della "Traversale Slovena", si cammina lungo i prati a destra della strada, tangendo il frequentato ristorante Na Rauni (tel. 0038657656130). Giunti all'altezza di uno stabilimento che tratta d'asfaltatura, si prende a sinistra una carrareccia (ai due bivi successivi, sempre a destra) che risale nel bosco fino a pervenire a una selletta. Una digressione di pochi minuti porterebbe a un balcone panoramico sull'intera valle del Vipacco. Seguendo uno sterrato con segnavia, s'inizia la discesa verso Razdrto, che nell'ultimo tratto si può raggiungere più velocemente grazie un'aperta zona prativa. Impressiona l'incombente mole del versante meridionale del monte Nanos, amena invece la visione dell'altopiano sottostante, con Razdrto in primo piano. Attraversata la zona dei villini e fabbriche che formano la periferia del paese, si raggiunge il confortevole punto di ristoro rappresentato dal bar del centro benessere Miriam (tel.003865751525). Chi volesse risparmiare un'ora di cammino potrà pervenire a Razdrto con la corriera.
Ore 11.00 Razdrto – Prevallo (punto 2). Per raggiungere Veliko Ubelisko si può seguire (2,3 km) la poco frequentata strada asfaltata. Più laborioso, ma comunque fattibile il percorrere i prati a monte, perchè sono d'ostacolo le vaste aree recintate, con filo talvolta elettrificato, per ragioni di pascolo privato come pure i vari piccoli corsi d'acqua che scendono dalle pendici del monte. La soluzione più semplice consiste nel risalire un pendio erboso (90 m. di dislivello) per rintracciare una panoramica carrareccia con cui si traversa a mezzacosta fino a pervenire alla prima abitazione del paese. Visita a Veliko Ubelisko, composto di case vecchie ma abbastanza ben tenute e dalla bella chiesa di San Ulrico, che presenta il campanile in facciata.
Ore 12.00 Veliko Ubelisko-Oblisca grande (punto 3). Sosta in paese per il pranzo a sacco oppure nell'agriturismo Zlajf (tel.0038631624396), dove sarà possibile usufruire, in convenzione facoltativa da prenotare in sede entro venerdì 26 aprile, di un primo piatto tradizionale composto di "jota e ½ luganiga" e pane al prezzo di € 3,5.
Ore 13.00 Veliko Ubelisko. Seguendo la stradina asfaltata, si raggiunge la frazione Malo Ubelisko (a 0,9 km). A metà percorso, nei pressi del posteggio di un cimitero, sarà appostata la nostra corriera, utile per chi volesse concludere qui la sua camminata. La corriera partirà alle ore 14 allo scopo di raggiungere per tempo Predjama consentendo, in attesa dell'arrivo della comitiva, una visita individuale al castello oppure alle grotte sottostanti (ore 15).
Ore 13.30 Malo Ubelisko-Oblisca piccola (punto 4). Per raggiungere Strane, è stata piuttosto laboriosa l'individuazione di un possibile itinerario a piedi, ipotesi che risulta inesistente perfino ai paesani locali. Lo scopo era di far evitare l'obbligo di percorrere (per 2,8 km) la bella e poco frequentata strada asfaltata locale, che resta quindi la soluzione più facile e meno faticosa. Dopo parecchi sopralluoghi si sono individuate soltanto alcune piccole digressioni che consentono d'evitare le molte aree recintate destinate al pascolo come pure il passaggio dei tanti piccoli rii che scendono dalle pendici del Nanos. In verità esiste anche un altro molto bel percorso alternativo, costituito da una solitaria carrareccia (segnata in mappa) che collega Veliko Ubelisko a Strane, che però obbligherebbe a un supplemento di dislivello di 190 metri. Si perviene così alle prime case di Strane. A Strane confluiranno anche quanti avranno scelto di salire alla vetta del monte Nanos.
Transito in visita all'appartato paese, dove l'attività di allevamento bovino è ancora attiva e l'ambiente rurale prevalente. Davanti alla chiesa, che è dedicata alla Santa Croce, esiste un tasso vecchio di 400 anni, giustamente considerato alla stregua di monumento naturale.
Ore 15.00 Strane (punto 5). Attraversato il paese, si segueno le scarse segnalazioni, proseguendo con una stradina a fondo naturale che traversa in piano, con aperto panorama verso la vallata di Postumia. Poi, entrati in un boschetto (possibiltà di fango dopo le pioggie), si scende fino a sfociare nel grande e ondulato altopiano prativo, splendidamente fiorito in primavera, che precede l'arrivo al prossimo paese, Šmihel, che è già in vista. Si attraversa il paese, dove alle vecchie case si alternano ricostruzioni recenti. In posizione più elevata è posta la chiesa, dalla quale si gode di bella veduta sul Nanos e su tutto il suo sottostante altopiano. Più a monte è stata scoperta un'importante area di ritrovamenti archeologici. Sosta per ricompattamento della comitiva presso una piccola area picnic, posta nei pressi di una sorgente.
Ore 16.00 Smihel-San Michele (punto 6) Chiare segnalazioni indicano la nostra meta finale, Predjama. Non si può sbagliare perché la carrareccia è segnalata e coincide con la classica "Via Alpina" l'ambito e impegnativo itinerario (occorrono in totale circa tre mesi di cammino) che attraversa tutto l'arco alpino, toccando ben 6 nazioni. In circa un'ora di tranquillo cammino si raggiunge, quasi all'improvviso, la bellissima zona in cui gravita quell'attrazione, storica e naturale, che rende unico lo scenario offerto dalla zona di Predjama. Visionato l'ingresso dell'inghiottitoio dove sparisce il fiume Lokva, si sale all'entrata del famoso castello nella roccia. Rimandando la visita agli interni (però da non mancare, in qualche altra occasione) e la più impegnativa visita al complesso delle grotte sottostanti, si raggiunge la non lontana, antica chiesa, che ha accanto un grande tiglio dove una leggenda popolare vuole sia sepolto il condottiero Erasmo. Nel posteggio adiacente attenderà la corriera. Fine dell'escursione a piedi.
Ore 17.15 Predjama-Castel Lueghi), (punto 7), gostilna Pozar (tel.003865757200). Sosta in modo individuale presso la caratteristica gostilna, con bicchierata generale per festeggiare la conclusione della terza tappa della " Traversata dal golfo di Trieste alla piana di Lubiana".
Ore 18.00 Predjama. Partenza con la corriera. Da Predjama si raggiunge Postumia (a 10 km), e da qui, prendendo l'autostrada slovena (vignetta), si rientra in Italia attraversando l'ex valico di confine di Fernetti.
Ore 19.30 Trieste. Arrivo in Foro Ulpiano (km 56 da Predjama). Fine della gita.

Capogita: Sergio Ollivier (cell. 3493413641)
Il programma della gita sarà strettamente osservato, salvo cause di forza maggiore.